La cappunadda
- fbnutrizione
- 20 nov 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Tipico piatto della fantastica isola di San Pietro, la cappunada è una sorta di insalata che insalata non è perchè in realtà è un sostanzioso piatto a base di tonno che può coprire tranquillamente i fabbisogni nutritivi di un pasto.
Ci sono le proteine del tonno (loro usano quello sotto sale precedentemente dissalato) ma noi possiamo sostituirlo con il tonno fresco appena scottato, i carboidrati delle gallette, le fibre delle verdure e i grassi dell'olio extravergine d'oliva. Naturalmente super veloce.
Ingredienti
gallette integrali o crostini di pane integrale
pomodori camona
tonno sotto sale o fresco
olio extravergine di oliva
facusse o cetrioli
basilico
cipolla fresca
sale e pepe
Non me ne vogliano i carlofortini, ma questa è una versione rivisitata della ricetta originale che, dal punto di vista nutrizionale, potrebbe essere piuttosto "energetica"!
Sbuccia, taglia a listarelle e metti a bagno in acqua fredda la cipolla fresca. Se usi il tonno sotto sale lavalo più volte in acqua corrente fino a che non raggiungerà all'assaggio una sapidità adeguata. Taglia i pomodori a spicchi o dadini (a seconda della fretta) e mettili in un insalatiere insieme al basilico lavato e spezzettato, la cipolla (dopo averla lavata), il cetriolo a dadini, le gallette sbriciolate ed infine il tonno (se usi quello fresco appena scottato in una piastra bollente). Condisci il tutto con olio e, a piacere, aceto.
Comentários